top of page

OSTEOPATIA: UN VALIDO AIUTO PER CURARE IL MAL DI TESTA


La cefalea è un disturbo frequente, spesso accentuato dalle normali attività quotidiane, che obbliga alla riduzione degli stimoli sensoriali.

Talvolta è associata ad altri sintomi quali nausea, difficoltà digestive o intestinali e disturbi visivi.

Il mal di testa è un dolore, episodico o cronico, localizzato nel cranio, sulle tempie o sulla fronte e può essere di più tipi: tensiva, cervicogenica, a grappolo, emicranica, nevralgica cranio-facciale.

Le cause alla base delle cefalee, così come i fattori che le amplificano, sono varie e soggettive: tensioni muscolari localizzate, sinusiti, problemi occlusali, difetti posturali, scompensi circolatori, disequilibri nervosi, affaticamento oculare o intellettivo, rigidità e riduzione di elasticità muscolotensiva, anomalie degli organi addominali, infiammazioni, colpi di frusta, stati di stress o di ansia, disfunzione cranica, squilibri ormonali, irregolarità mestruali, emozioni negative trattenute.

Ne è soggetto soprattutto chi mantiene a lungo una determinata posizione scorretta, fa un lavoro sedentario o è sottoposto a stress eccessivo, ha un’alimentazione che non rispetta l’organismo.

Il trattamento di manipolazione dolce osteopatica presenta diversi vantaggi grazie al proprio peculiare approccio individuale e olistico che guarda a tutto il corpo e non solo alle zone doloranti, poiché le cause del dolore possono anche risiedere altrove.

L’osteopata energetico ricerca le cause dell’aumento della stimolazione nocicettiva cranica responsabili del dolore e quindi mira ad allentare le tensioni e a ripristinare l’equilibrio corporeo portando l’attenzione anche allo stato emotivo e alla qualità dei pensieri al fine di mantenere una buona salute olistica.

bottom of page