top of page

NADA YOGA ARMONICO


Durante gli Incontri Esperenziali di Yoga Armonico l'attenzione nella pratica delle Asana si focalizzerà su uno degli aspetti dello Yoga Armonico:

il Nada Yoga o Yoga del Suono

Ecco alcune informazioni su questa meravigliosa disciplina.

Lo Yoga Armonico è uno stile di vita, uno stato di coscienza proteso all’armonia e all’equilibrio naturale nell’inscindibile unità di corpo mente e spirito.

L’esecuzione delle asana dello Yoga Armonico è l'espressione corporea di un'attitudine interiore di consapevolezza che si sintonizza sull’armonia dell'Universo.

Durante la pratica yogica, la comprensione mentale delle azioni corporee induce la comprensione fisica del movimento e questa riunione fra mente e corpo, questo naturale allineamento, riconnette alla dimensione spirituale.


Lo Yoga Armonico stimola la percezione materiale e visibile del corpo, risveglia la consapevolezza della dimensione sottile ed invisibile dei pensieri e del suono e conduce alla riconnessione spirituale con l'Essere Eterno che alberga in ognuno di noi.


L’utilizzo dei suoni primordiali del Nada Yoga potenzia e amplifica l’effetto positivo di ogni posizione mantenendo la mente connessa con lo stato di coscienza più elevato.


Il Nada Yoga trae origine dalle tecniche esposte nel Sama Veda, la Scienza del Suono utilizzata come via di elevazione spirituale: è uno strumento utile a ri-educare la mente e il corpo alla naturale attitudine interiore di consapevolezza.

La scienza eterna del suono, attraverso l’ascolto sonoro consapevole e l’attenzione al respiro, ha la funzione trascendente di condurre oltre le percezioni sensoriali, nell’infinito presente in quello spazio meditativo di beatitudine dove avviene l’incontro con il Sé.


Tutto ciò che esiste nell’Universo vibra e tutte le cose che vibrano sono sensibili tra di loro ed è il SUONO l'anello di congiunzione fra tutti i fenomeni esistenti, dalle galassie ai sentimenti dell’uomo.

Il metodo terapeutico del Nada Yoga utilizza i suoni primordiali o bija mantra, attivando punti specifici del corpo collegati a stati emozionali e psichici, energizza ed armonizza ogni singolo Chakra garantendo il libero fluire dell’energia vitale nei tre canali principali e nei 22 canali energetici o Nadi, fonti di benessere e longevità.

Durante la vocalizzazione si attivano ulteriormente i centri energetici del plesso solare, del cuore e della fronte, i tre chakra dove vibra la nota cosmica.


Ogni essere vivente ha un’essenza vibratoria che lo caratterizza, una nota unica, che risiede nel timbro e nella frequenza della voce e che alimenta la sinfonia del concerto cosmico della Vita.


E’ attraverso la voce che lo spirito si manifesta materialmente ed è sempre la voce l'anello di congiunzione fra i pensieri, le emozioni e i sentimenti di una persona e quelli di un'altra.


La ricerca della nota personale è il primo passo di un affascinante percorso di autoconoscenza.

Conoscere la propria nota vocale aiuta ad armonizzare l’energia nei corpi sottili e il suono utilizzato creativamente genera modificazioni fisiche, psichiche ed emozionali nella direzione desiderata per ottenere e mantenere la buona salute olistica in Armonia con il Cosmo.

Quando le parole sono pronunciate consapevolmente, in armonia con le emozioni, hanno il potere di raggiungere il cuore della realtà e sono potenti strumenti di trasformazione positiva.


Le emozioni sono un’energia dinamica attivata dal contatto tra l'individuo e la realtà, possono essere trasformate positivamente per accedere ai piani più elevati dell’essere e dell’esistenza.


Il Nada Yoga Armonico aiuta ad esprimere liberamente le proprie emozioni e riconnette con naturalezza alla gioia di vivere la propria meravigliosa eternità.





bottom of page